Pubblicato Formen des Grundeigentums / La propriété foncière et immobilière

Laboratorio di storia delle Alpi

Data d'inizio: 25 Gennaio 2024

Data di fine: 29 Febbraio 2024

 

 

È stato pubblicato da  Chronos Verlag il volume curato da Sandro Guzzi-Heeb, Luigi Lorenzetti, Martin Stuber e dedicato alle forme della proprietà fondiaria, concetti e pratiche in prospettiva economica, sociale ed ecologica

 

Il concetto di proprietà è il risultato di costruzioni filosofiche e modelli politici ed economici che si sono evoluti nel tempo e che hanno ripetutamente modificato il rapporto delle società con i beni materiali. I vari concetti di proprietà si sono riflessi nelle dinamiche economiche, sociali e culturali. Per secoli, i diversi paesaggi agrari sono stati definiti e caratterizzati dalla natura della proprietà fondiaria. La proprietà della terra e dei beni ha definito le strategie degli attori economici, i privilegi di alcuni gruppi, i destini delle dinastie familiari, l'ordine dei sessi e, più in generale, le basi delle gerarchie sociali.
I contributi di questo volume esplorano quattro dimensioni della proprietà di grande rilevanza storica: forme e concetti di proprietà in epoche diverse, il rapporto tra proprietà, parentela e reti sociali, le forme di proprietà collettiva e i diritti di proprietà come fattori di inclusione ed esclusione.