Atelier Mandrup

Dorte Mandrup. Docente invitato all'Accademia di architettura
Dorte Mandrup

BSc3 / MSc1

Questo semestre l’esercizio riguarderà un Centro di documentazione e archivio a Saaleck, in Germania, progettato in relazione a un “monumento scomodo”. Il complesso di edifici Saalecker Werkstatten è adagiato su una rupe che si affaccia sul fiume Saale e ha alle spalle un passato complesso e drammatico, inevitabilmente legato all’architetto tedesco Paul Schultze-Naumburg, ideologo della razza. Schultze-Naumburg costruì la sua casa a Saaleck nel 1902 e poco dopo fondò i Saalecker Workshops, che ben presto divennero una palestra dell’ideologia nazista. Nel far sì che le strutture storiche siano abitate da nuove funzioni, nuovi valori e nuovi contenuti permettiamo alla storia di essere viva e di progredire. In questo modo garantiamo una comprensione più ricca e complessa del nostro passato e del nostro presente.